Pubblicato il
29-06-2023

L’INDUSTRIA MUSICALE – HIT PARADE

L’INDUSTRIA MUSICALE – HIT PARADE

Bibliografia

De Luigi, Mario-Straniero, Michele Luciano, Musica e parole: il cantautore, la canzone, l’industria discografica, Milano, Gammalibri, 1978

Carrera, Alessandro, Musica e pubblico giovanile. L’evoluzione del gusto musicale dagli anni Sessanta ad oggi, Milano, Feltrinelli, 1980

Gaspari, Mimma, L‘industria della canzone, Roma, Editori Riuniti, 1981

De Luigi, Mario, L’industria discografica in Italia, Roma, Lato Side, 1982

Salvatori, Dario, Venticinque anni di Hit Parade in Italia, Milano, Mondadori, 1982

AA.VV., La musica in Italia, Bologna, il Mulino, 1999

Padovano, Romy, Hit Parade. Classifiche, dischi, artisti dagli anni ’50 ai nostri giorni, Milano, Mondadori, 1997

Salvatori, Dario, 40 anni di hit parade in Italia, Firenze, Tarab, 1999

 

Becker, Maurizio, C’era una volta la RCA. Conversazioni con Lilli Greco, Roma, Coniglio, 2007

Stante, Luca, La discografia in Italia. Storia, struttura, marketing, distribuzione e new media, Civitella Val di Chiana, Zona, 2006

De Luigi, Mario, Storia dell’industria fonografica in Italia, Milano, Musica & Dischi, 2008

Ti ricordi Nanni? L’uomo che inventò i cantautori, a cura di Claudio Ricordi, Milano, Excelsior 1881, 2010

Marino, Maurizio, Gianni Sassi. Fuori di testa. L’uomo che inventò il marketing culturale, Roma, Castelvecchi, 2013