Cantagiro 1970 playlist

Cantagiro 1970

Nel 1970 Ezio Radaelli, l’organizzatore del Cantagiro, si trovò a dover fronteggiare una singolare richiesta da parte dei cantanti più famosi: avrebbero partecipato alla manifestazione soltanto se fosse stata abolita la gara, cioè uno dei meccanismi fondanti del Cantagiro, oggetto senza dubbio di critiche e di accuse di giurie manipolate, ma pur sempre elemento di agonismo importamte per quel Giro d’Italia della Canzone. Radaelli capì che era l‘unico modo per garantirsi la presenza di nomi di spicco, da Celentano a Nada, da Modugno ai Camaleonti, da Ranieri ai Dik Dik, e accettò di abolire le giurie sia per il girone A, quello dei big, sia per il girone C riservato ad alcuni artisti stranieri che cantavano nella nostra lingua.

Le giurie rimasero invece per il girone B, riservato alle nuove proposte, tra le quali alla fine prevalse Paolo Mengoli con Mi piaci da morire, precedendo di poco Gianni Nazzaro e Gianni Farano, mentre il vincitore morale del girone A risultò, almeno in termini di vendita dei dischi, Domenico Modugno con La lontananza. Buon successo ebbero anche Viola di Celentano, L’isola di Wight dei Dik Dik e In questa città, un’altra convincente interpretazione dei Ricchi & Poveri, gruppo vocale del momento.

Per l’occasione si riunirono i Giganti, che presentavano Voglio essere una scimmia, mentre nel girone degli stranieri si affacciava alla ribalta un giovane cantante di nome George con la ballabilissima Luky Luky, che avrebbe conquistato qualche anno più tardi le classifiche internazionali con il suo vero nome,  Giorgio Moroder. Sempre tra gli stranieri si registrava la presenza, con Maschera negra, della cantante brasiliana Elza Soares, momentaneamente trasferitasi in Italia e nota alle cronache rosa per il suo burrascoso matrimonio con il calciatore della nazionale brasiliana di calcio Garrincha.

In quell’edizione il Cantagiro perse anche quasi completamente un’altra delle sue caratteristiche che ne avevano determinato il favore del  pubblico, vale a dire la lunga carovana di automobili che si snodava sul percorso stradale con a bordo i cantanti. Molti di loro infatti preferirono muoversi autonomamente e soltanto gli esordienti onorarono quella grande festa di pubblico che nelle precedenti edizioni aveva coinvolto una enorme quantità di persone lungo le strade della Penisola. Nella sezione “Approfondimenti” del nostro Portale potrete trovare l’elenco completo delle canzoni partecipanti al Cantagiro 1970.

Articoli
C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones
L’autore della musica è Mauro Lusini, mentre Franco Migliacci aveva scritto quel...
Una casa in cima al mondo
(Pino Donaggio-Vito Pallavicini) – Pino Donaggio, 1966   Anche quella è ven...
4/3/1943
"E' immediatamente chiaro che è successo qualcosa di nuovo, l’ometto basso con g...
Jesahel
(Oscar Prudente-Ivano Fossati) – Delirium, 1972 Alle mie spalle c’erano invece i...
L’immenso
(Amedeo Minghi) – Amedeo Minghi, 1976 L’immenso nasce veramente dalla necessità ...
Mogol e Bob Dylan
Io traducevo i testi di Dylan. Avevo un contratto per il quale Dylan prevedeva d...
Nel sole
(Pino Massara, Vito Pallavicini) – Al Bano, 1967 Alla fine di aprile del 1967 in...
Pensieri e parole
(Lucio Battisti-Mogol) – Lucio Battisti, 1971   Pensieri e parole parla di ...
Una lacrima sul viso
(Mogol-Bobby Solo) – Bobby Solo, 1964   Alla Ricordi erano un po’ per...