Canzoni in provincia playlist
Canzoni in provincia
Alle grandi città italiane, d’arte e di turismo, sono sempre state dedicate delle canzoni. Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Milano, Torino, Genova, possono vantare molte composizioni che ne celebrano di volta in volta la storia, le attrattive turistiche, le loro carattristiche sociali e culturali.
Questa playlist documenta invece lo sguardo che la canzone d’autore italiana ha posato su piccole città di provincia o su piccoli paesi, magari assurti alla cronaca per celebri eventi storici, come Calatafimi di Domenico Modugno, con riferimento alla battaglia combattuta nel 1860 tra le truppe borboniche e le milizie garibaldine sbarcate nell’isola per unirla al resto d’Italia.
Trieste, Alghero, Marsala, Messina, Seveso, Stradella, Bozzolo, Livorno, Siracusa, Rimini e Gallipoli sono le località che fanno da sfondo ai sentimenti, alle nostalgie, alla rabbia, alle malinconie, alle speranze, alle denunce che i cantautori esprimono e collegano ai luoghi che cantano. E così si può andare dalle tristi vicende legate a Seveso, teatro di una velenosa dispersione di diossina, a quelle divertenti di Gino Paoli che trova in un piccolo paese, Bozzolo, il piacere di una vita regolata da ritmi tranquilli e non stressanti.
Dalla nostalgia e dal ricordo di un amore perduti sul porto di Livorno nelle parole di Piero Ciampi si può passare poi a un viaggio notturno in pianura padana mentre risuona l’eco di una fisarmonica a Stradella, e l’affresco che Fabrizio De Andrè dedica a Rimini riesce a far convivere in una sola canzone, come solo un poeta sa fare, la giovane Teresa, Cristoforo Colombo, la rivoluzione cubana, il figlio avuto da un bagnino, la sua giovinezza perduta, il tutto nell’allegro caos delle vacanze estive in una cittadina balneare.