Un saluto al sole playlist
Un saluto al sole
Come altre manifestazioni della natura quali la pioggia, la luna, le rondini, le rose, anche il sole nel mondo della canzone diventa un simbolo ben preciso.
Non si tratta soltanto, cantandolo, di esaltare la sua capacità di rinvigorimento nel momento del ritorno del bel tempo, ma di associarlo al bel tempo d’amore, quando i due innamorati gioiscono l’un l’altro della loro concordia di sentimenti.
E se il sole è grigio, come canta Roberto Murolo, non è naturalmente soltanto perché le nuvole prevalgono sul cielo sereno, ma perché l’oggetto d’amore non c’è più e il suo ritorno coincide sempre con il ritorno del bel tempo atmosferico.
Però può anche succedere che, pur col bel tempo e con il sole che riscalda, l’innamorato finisca per ritrovarsi solo, come nel caso di Adelio Zagonara e della sua È ritornato il sole.
Non poteva mancare la più classica delle invocazioni alla bellezza pura e semplice del sole e della sua capacità di regalare, nella bella stagione, la serenità del tempo atmosferico che si trasferisce immediatamente nella serenità dell’anima delle persone, e stiamo parlando ovviamente di ‘O sole mio.
La ascoltiamo da un gruppo vocale olandese, i Four Rhythm Aces, che sulla scia stilistica di analoghe formazioni statunitensi la interpreta cantandola in italiano e rendendo poi con la voce il suono dei vari strumenti che interpretano la strofa e il ritornello della canzone.
.