Pubblicato il
29-06-2023

Sentimiento Nuevo

Sentimiento Nuevo

(Franco Battiato) – Franco Battiato 1981

In “Sentimiento nuevo” si parla essenzialmente di unione erotica, sessuale: il racconto lirico si muove intorno a riferimenti filosofici e letterari dal gusto antico, a qualcosa che, ancora una volta, si canta spensieratamente, ma che richiederebbe approfondite conoscenze del mondo classico e delle filosofie orientali per essere compreso a fondo. Parliamo di un sentimento raccontato a parole, un sentimento che, in qualche modo, passa dalla voce della letteratura o dalla nobile arte della conversazione. Il “sentimiento nuevo” è quello che, fin dall’antichità, in culture lontane o diverse dalla nostra, vive e si ripete. Quel sentimento che, da solo, ci solleva dalla mediocrità:

Es un sentimiento nuevo

che mi tiene alta la vita

la passione nella gola

l’eros che si fa parola

 

“Ed è bellissimo perdersi in questo incantesimo”, canta Battiato raccontando il prodigio del desiderio e dell’amore, dimostrandoci poi, lungo tutto l’arco del brano, come questa percezione di novità assoluta affondi in realtà le radici nella storia e in mondi lontanissimi.

Tra le immagini entrate a pieno titolo nella cultura popolare grazie a questo pezzo c’è senz’altro il riferimento al “senso del possesso che fu prealessandrino”. Qui Battiato vuole esaltare l’eros, il coinvolgimento folle, erotico, irresistibile, perché “la tua voce come il coro delle sirene di Ulisse mi incatena”.

I riferimenti si moltiplicano incessantemente ed è davvero bizzarro pensare a un’Italia che canta di shivaismo tantrico e stile dionisiaco e che forse cerca di trovare il filo conduttore tra i versi di quello che in superficie appare come un iper-melodico pezzo pop, costruito come una canzone da spiaggia perfetto per le Hawaii ma anche per i litorali d’Italia.

(Estratto da: Giulia Cavaliere, Romantic Italia. Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore, Roma, Minimum Fax, 2018, pp.67-68)