Pubblicato il
29-06-2023

Una vita stupenda

Una vita stupenda

l ’58 fu l’anno della venuta in Italia, per la prima volta, di un cantante italo-americano che, assieme a Sinatra e a Bing Crosby, ha rappresentato per anni, negli Usa prima e nel mondo poi, lo stile cosiddetto “confidenziale”: Perry Como, allora era all’apice della sua carriera grazie anche al fortunatissimo spettacolo televisivo “Perry Como Show”.

Conoscendo la passione di Perry per il golf, feci di tutto per incontrarlo e giocare con lui proprio in quei prati dell’Acqua Santa che molti anni prima mi avevano visto nelle vesti del caddie. L’incontro fu tra i più cordiali e simpatici.

Essendo diventati amici, Perry mi invitò a partecipare a New York al suo show, che di lì a qualche settimana anche la televisione italiana avrebbe mandato in onda. Restò molto meravigliato quando gli mostrai le foto che mi ritraevano accanto a Frank Sinatra a Firenze nel 1953. Quell’incontro era stato combinato, invece, da amici comuni. In quell’occasione regalai a Sinatra il mio disco di Luna Rossa, con relativa parte di piano

(Claudio Villa, Una vita stupenda, Mondadori: Milano, 1987, p.105)